Schierarsi è anche organizzarsi. Il passato ci ha insegnato che alcune strutture piramidali spesso diventano estremamente verticistiche e finiscono con capi autoeletti che presi dalla sbornia di potere perdono di vista l’obiettivo comune da dove tutto è iniziato.
Uno degli scopi di questa associazione è dare una solida struttura territoriale dove le informazioni partono dal basso attraverso dei gruppi locali e arrivano a tutti gli iscritti mediante la rete e la condivisione. Dai gruppi territoriali verranno fuori attivisti di riferimento sia a livello comunale che regionale e loro diventeranno il punto di riferimento per ogni cittadino volenteroso di rimboccarsi le maniche e dare il proprio supporto per il bene comune. I gruppi discuteranno di progetti, proposte e istanze che una volta consolidate avranno la possibilità di essere discusse da tutti gli iscritti sul portale dell’associazione e quindi essere migliorate in ogni loro punto.
Le proposte toccheranno tutti gli aspetti della vita quotidiana e i bisogni di noi cittadini; verranno portate avanti a tutti i livelli, dal Comune fino al Governo se necessario. I gruppi saranno il riferimento anche per tutte le attività di supporto del territorio, dalla semplice raccolta di firme fino all’aiuto per gli eventi. Ciascuno di noi dovrà fare la sua parte senza egocentrismi ed arrivismi, solo così potremo finalmente dare un valore a tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi anni.
Se sei qui a leggere queste parole vuol dire che dentro di te hai sempre voluto essere dalla parte giusta, è stato entusiasmante, fantastico ma anche deludente e certe volte frustrante, tuttavia ti ha insegnato a riconoscere da che parte schierarti. Come farlo lo sai bene.