Come tutte le comunità che si mettono insieme per creare e formare un’associazione per qualsiasi scopo, anche la nostra è un’associazione libera, apartitica e senza alcun scopo di lucro.
L’associazione ha una sua organizzazione, una gestione amministrativa, una piattaforma on line, dei referenti e per svolgere e promuovere le sue attività in campo culturale e politico, organizza incontri sia sul web che sui territori con relatori soci e non soci.
Le forme di finanziamento per dette spese di gestione sono rappresentate dalle donazioni spontanee che pervengono dai cittadini che sostengono il progetto e dalle quote sociali derivanti da coloro che intendono iscriversi all’associazione stessa.
Tutte le cariche sociali sono a titolo gratuito, così come le nomine dei referenti, ed è consentito il rimborso delle sole spese vive sostenute da coloro che in qualità di organizzatori e/o relatori partecipano agli eventi, come vitto/alloggio e spese di viaggio.
Le spese sostenute per detta struttura ed organizzazione sono documentate e regolarmente rendicontate; il rendiconto di ogni anno solare va sottoposto all’approvazione dell’assemblea dei soci entro il mese di aprile dell’anno successivo e pubblicato sulla bacheca dell’associazione.
Il tesoriere è membro del direttivo dell’associazione, è responsabile della gestione delle risorse, approva le spese e firma i rendiconti con il presidente.